Idee per festeggiare la Giornata Mondiale del Tiramisù e sorprendere per la Festa del Papà

L’arte della tradizione…

Il tiramisù, uno dei più celebri dolci della tradizione veneta, ha saputo conquistare il cuore di tutto il mondo grazie alla sua sublime cremosità e all’avvolgente profumo del caffè.

La sua storia affonda le radici nella pittoresca Marca Trevigiana, quella provincia che per le sue bellezze naturali e artistiche è stata definita il “giardino di Venezia”. È qui che, secondo quanto riportato dal rinomato gastronomo Bepi Maffioli, un ristoratore di Treviso, Le Beccherie, ha elaborato la ricetta definitiva del tiramisù, quella che ancora oggi viene ammirata e replicata in ogni angolo del globo. Questa creazione prendeva spunto da un modesto ma energetico dolce della tradizione locale, lo “sbatudin”, originariamente concepito per deliziare i palati dei più giovani e dei più anziani.

La versione finale della ricetta originale, oltre alle uova e allo zucchero, prevede l’aggiunta del prelibato mascarpone, dei soffici savoiardi o del fragrante Pan di Spagna, nonché del caffè e del cacao, che conferiscono al dessert una straordinaria complessità gustativa.
Talvolta, per un tocco di raffinatezza in più, si può optare per l’aggiunta di liquore, spesso il Marsala.

Così, il tiramisù si è trasformato in un’icona culinaria, celebrata e apprezzata in tutto il mondo per la sua indiscussa bontà e la sua capacità di regalare un momento di puro piacere, amato sia dai bambini ad un pubblico più grande.
Pasticceria Veneta offre una vasta gamma di tiramisù, proprio per raggiungere e soddisfare ogni esigenza del consumatore: dal classico formato rotondo e rettangolare con il pan di spagna e/o i savoiardi, ai formati family 500 grammi e monoporzione fino alla gamma di tiramisù senza glutine realizzato con farina di riso e mascarpone fresco.

Una vasta scelta di tiramisù per regalare un istante di goloso piacere!

Scopri i nostri tiramisù ☕️